Di cosa mi occupo

Di cosa mi occupo

Mi occupo principalmente del trattamento dei disturbi d’ansia, dei disturbi depressivi e dei disturbi ossessivo-compulsivi. Nella mia attività clinica tratto altresì di disturbi di personalità, del trattamento dei traumi e delle situazioni post-traumatiche, delle problematiche legate all’alimentazione, delle crisi di coppia e delle difficoltà relazionali.

I disturbi d’ansia e di panico rappresentano i principali motivi di richiesta di consultazione specialistica nell’ambito dei problemi psicologici. L’ansia e la paura sono emozioni che segnalano alla persona un…

I disturbi depressivi fanno parte dei disturbi dell’umore e includono il disturbo depressivo maggiore (episodio singolo o disturbo depressivo maggiore ricorrente), la distimia e il NAS (Non Altrimenti…

L’infanzia e l’adolescenza sono due fasi determinanti per lo sviluppo della persona e proprio per questo molto delicate. Durante questi anni l’individuo viene a contatto con una pluralità di fattori…

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e…

I Disturbi di Personalità costituiscono delle modalità abbastanza rigide di percepire, reagire e relazionarsi nei confronti  dell’altro e degli eventi. Tali modalità riducono pesantemente le possibilità…

È pensiero comune che mente e corpo non siano strettamente collegati tra loro e il malessere fisico non inerisca in nessun caso con il malessere mentale. In verità i disturbi psicosomatici…

La parola trauma fa pensare ad eventi tragici o drammatici. In effetti un trauma fa riferimento a quelle esperienze che lasciano un segno profondo nella vita delle persone…