La consulenza di coppia si struttura in diverse fasi. Una prima fase di valutazione nella quale i due partner esplicitano la domanda e si gettano le basi per un proficuo lavoro di coppia, dove al centro vi è la disponibilità all’ascolto reciproco, la messa in discussione di ognuno e l’accettazione del punto di vista dell’altro. Non sempre le coppie che arrivano in consultazione sono pronte o idonee ad affrontare un percorso di coppia.
Una seconda fase, in cui si procede con una serie di sedute di coppia dove si approfondiscono i temi portati precedentemente e si esplicitano le dinamiche relazionali tipiche della coppia.
Una terza fase, nella quale vengono introdotte alcune sedute individuali con ciascun partner per la comprensione della storia familiare di ognuno e dei modelli di coppia appresi in precedenza. L’obiettivo è comprendere se questi possano essere una risorsa o un ostacolo all’interno della coppia attuale.
Una quarta fase, dove si riprendono i temi emersi, si forniscono gli strumenti per comprendere ed intervenire sulle dinamiche disfunzionali di coppia, si valutano i punti sui quali lavorare ulteriormente definendo lo sviluppo futuro del percorso oppure ci si avvia alla chiusura dell’intervento se viene verificato il raggiungimento degli obiettivi iniziali.